Foto di copertina © Grazia Galli
Firenze 14 settembre 2018
Ci felicitiamo con il Sindaco e l’assessore Bettini che ieri hanno voluto farsi ritrarre davanti alla stazione di Santa Maria Novella, soddisfatti per le nuove aiuole “biglietto da visita” per chiunque parta o arrivi a Firenze. Facciamo sommessamente notare ai nostri amministratori che – da sempre e ancor più ora con la nuova tramvia – la maggior parte delle persone in arrivo o in partenza da Firenze percorre solo le aree laterali della stazione. A costoro, come a chi la piazza la vive ogni giorno, il biglietto da visita che si presenta non sono le bellissime aiuole sul fronte della piazza, ma un quadro in forte contrasto con quello dell’amministrare attento a funzionalità e bellezza, che si è voluto immortalare ieri.
Aiuole e viabilità abbandonate a sé stesse
Pochi passi fuori dalla stazione, infatti, giacciono le aiuole dei pini abbandonate in stato indecoroso. Senza un bordo di protezione che la trattenga, la già non abbondante terra di queste aiuole, alcune delle quali in pendenza, è dilavata via poco alla volta a ogni scroscio di pioggia, finendo anche sui binari della tramvia. Che dire poi del groviglio di mezzi, anche pubblici, in perenne occupazione di quella che dovrebbe essere una corsia di marcia, anche a discapito della visibilità di semafori e sicurezza degli attraversamenti pedonali?
Fare i guastafeste non ci fa affatto piacere, rinnoviamo perciò la nostra disponibilità a un sopralluogo congiunto per illustrare al Sindaco e alla sua Giunta i tanti punti critici da affrontare con decisione affinché piazza della Stazione torni vivibile e possa davvero essere considerata un biglietto da visita da rivendicare con soddisfazione.