CHIAVI DELLA CITTA’ A MICHAEL BAY. ERA MEGLIO CONSEGNARGLI UN BEL PANINO AL LAMPREDOTTO

CHIAVI DELLA CITTA’ A MICHAEL BAY. ERA MEGLIO CONSEGNARGLI UN BEL PANINO AL LAMPREDOTTO

Foto di copertina © Massimo Lensi

Firenze, 10 settembre 2018

Oggi il Comune di Firenze consegnerà al regista Michael Bay le Chiavi della città, un alto riconoscimento a chi ha semi paralizzato Firenze con le riprese del film “Six Underground”. La consegna delle Chiavi della città è un atto importante, rivolto a coloro che si sono profusi nella valorizzazione culturale, nell’impegno civile o in altre attività di prestigio per la città gigliata.

Non ci sembra onestamente che la scelta di insignire il regista sia consona allo spirito del premio. Il film, oltre ad aver creato notevoli disagi alla città, è anche portatore di un’immagine falsa, centrata sulla mercificazione di Firenze. Un’immagine che rischia di far aumentare il flusso turistico “mordi & fuggi”.

Insomma, il Comune di Firenze prosegue la sua marcia trionfale per valorizzare il lato evanescente della città, senza pensare ai danni che Firenze ne riceve. Ci dispiace, forse sarebbe stato meglio limitarsi a regalare al regista un bel panino al lampredotto. Anche se in tempi di ordinanza anti-panino sarebbe stato un bel rischio.

Massimo Lensi, Associazione Progetto Firenze