FINALMENTE IN FUNZIONE A TUTTI I PIANI GLI ASCENSORI DEL MERCATO DI SAN LORENZO. UNA BATTAGLIA VINTA IN NOME DELL’ACCESSIBILITÀ

FINALMENTE IN FUNZIONE A TUTTI I PIANI GLI ASCENSORI DEL MERCATO DI SAN LORENZO. UNA BATTAGLIA VINTA IN NOME DELL’ACCESSIBILITÀ

Firenze 4 novembre 2019

È trascorso un anno da quando documentammo con un lungo e dettagliato servizio l’assurda situazione dei due ascensori del mercato coperto di San Lorenzo. Predisposti per servire tutti e tre i piani – il parcheggio interrato, il mercato storico al piano terra e il primo piano del “Mercato Centrale”, erano invece in servizio solo tra il parcheggio e il piano terra e unicamente nell’orario di apertura del mercato storico. Dal pomeriggio in poi e nei giorni festivi chiunque fosse impossibilitato a salire le scale, per disabilità o altro tipo di impedimento, non aveva altra scelta per uscire dal parcheggio interrato che risalire faticosamente il percorso carrabile utilizzato per entrare con l’auto.

Siamo felici di poter constatare che il problema sia stato finalmente risolto e che il mercato coperto di San Lorenzo sia ora divenuto pienamente accessibile a tutti e a tutti piani.

Un risultato ottenuto adottando la semplice soluzione che suggerimmo già al tempo della nostra segnalazione: dotare le pulsantiere degli ascensori di chiavi, per escludere l’accesso al piano terra negli orari di chiusura del mercato storico. Anche la cartellonistica nel parcheggio è stata opportunamente adeguata per indicare i percorsi di rapido accesso agli ascensori. Ci auguriamo che sulla stessa scia voglia muoversi anche il consorzio del mercato storico al primo piano – ora ribattezzato SloWrenzo – perché qui l’indicazione per gli ascensori è solo adiacente gli stessi. Magari non in tempi biblici, ma con un po’ di quel “fast, fast, fast” ora di moda, che in ambiti come questi ben si applicherebbe a rinnovare un rapporto di sollecitudine con i residenti del quartiere, a cominciare da quelli più fragili.