Flash Mob di Firenze Città Aperta e Progetto Firenze. Parteciperà Antonella Bundu, candidata Sindaco di Firenze
Sabato 6 aprile alle 14 in piazza Santa Croce ci troviamo sotto la statua di Dante.
Firenze, 5 aprile 2019
Il 6 aprile molte città in Italia e nel mondo scendono in piazza contro la turistificazione delle città, mercificate in parchi gioco per il turismo di massa. E Firenze, dove ormai si incontrano più turisti che abitanti, non sarà da meno. Le associazioni Firenze Città Aperta e Progetto Firenze, insieme al candidato sindaco della Sinistra, Antonella Bundu, hanno organizzato un flash mob dal titolo “Firenze non è in vendita – Riprendiamoci la città” che si terrà domani, sabato 6 aprile, in piazza Santa Croce (nei pressi della statua di Dante) dalle ore 14 in poi.
Il turismo è e deve restare una risorsa per Firenze, ma perché questo si realizzi la città deve tornare a essere innanzitutto luogo dell’abitare e dello spazio civico. Il modello di sviluppo che si è affermato negli ultimi anni ha creato una Governance territoriale molto particolare, trasformando la nostra città in un risto-albergo diffuso dove tutto è subordinato all’economia turistica.
E oggi che ci approssimiamo a superare i 30 milioni di presenze turistiche l’anno, siamo addirittura arrivati a far si che una scuola elementare nel quartiere di Santa Croce, la Vittorio Veneto, debba aspettare mesi prima che l’Amministrazione comunale metta in campo misure efficaci per proteggere l’uscita dei bimbi dagli ingorghi creati dalle troppe comitive turistiche.