LOS ANGELES: AFFITTI BREVI SOLO NELLA CASA DI RESIDENZA E PER NON PIU’ DI 4 MESI L’ANNO

LOS ANGELES: AFFITTI BREVI SOLO NELLA CASA DI RESIDENZA E PER NON PIU’ DI 4 MESI L’ANNO

Foto di copertina: la distribuzione degli annunci a Los Angeles per interi appartamenti (rosso) o porzioni di immobili in condivisione (verde) fotografata da InsideAirbnb.com a fine 2018

Nel dicembre 2018 il Los Angeles City Council ha varato una nuova legge per regolamentare gli affitti brevi. La norma entrerà in vigore a luglio 2019 e prevede la possibilità di affittare la propria abitazione di residenza per non più di 120 giorni l’anno. Chi vuole svolgere questa attività deve però registrarsi, conservare i dati degli ospiti, comunicarli agli uffici preposti e riscuotere la tassa di soggiorno. Rimane per ora proibito usare per affitti brevi le seconde case o immobili acquisiti per investimento.

Il limite di 120 giorni potrà essere superato solo in specifici casi, mentre gli affitti brevi sono del tutto proibiti negli immobili soggetti a canone calmierato e soggetti alla Rent Stabilization Ordinace.

La nuova legge, infine, impone alle piattaforme online di pubblicare annunci sono da persone regolarmente registrate e di controllare che non venga superato il limite dei 120 giorni; in caso di infrazione la sanzione è di 1000 € al giorno.

Inoltre, le piattaforme dovranno comunicare regolarmente all’amministrazione cittadina i dati e le attività degli inserzionisti.