MARTEDI’ 10 DICEMBRE – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’UOMO: VISITA ALL’ISTITUTO PENALE MINORILE “MEUCCI” DI FIRENZE

MARTEDI’ 10 DICEMBRE – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’UOMO: VISITA ALL’ISTITUTO PENALE MINORILE “MEUCCI” DI FIRENZE

Firenze, 9 dicembre 2019

A Firenze pochi lo conoscono, ma nel centro storico della città, all’interno dell’antico complesso di San Martino alla Scala, c’è un carcere. L’istituto penale minorile Meucci è un carcere a tutti gli effetti.

Martedì 10 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa del Partito Radicale “Carceri minorili: riformare, convertire o abolire?”, coordinata da Don Ettore Cannavera, già presidente dei cappellani penitenziari della Sardegna, nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Uomo una delegazione dell’Associazione Progetto Firenze, insieme a esponenti della politica e dell’associazionismo fiorentino, farà un sopralluogo nel carcere minorile di Firenze in via Orti Oricellari.

La delegazione sarà composta da: Grazia Galli (Segretaria Associazione Progetto Firenze), Sandra Gesualdi (Fondazione Don Lorenzo Milani e Progetto Firenze), Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (consiglieri comunali – Sinistra Progetto Comune), Luca Maggiora (segretario della Camera Penale di Firenze), Emanuele Baciocchi (Associazione Progetto Firenze) e Massimo Lensi (Partito Radicale e Associazione Progetto Firenze, responsabile della delegazione).

* Nota per la stampa

La delegazione inizierà il sopralluogo alle ore 10:00 del 10 dicembre per uscire, prevedibilmente, tra le 12:30 e le 13:00. All’uscita, di fronte al portone dell’IPM in Via Orti Oricellari 18, i membri della delegazione risponderanno alle domande dei rappresentanti della stampa: suggeriamo, per motivi organizzativi, ai giornalisti interessati di prendere contatto prima dell’inizio della visita con l’Ufficio Stampa di Progetto Firenze per annunciare la propria presenza